Il corso diurno è articolato in  TRE INDIRIZZI DI STUDI :

  • AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (AFM)
  • SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (SIA)
  • TURISMO

 

Gli indirizzi del settore economico fanno riferimento a comparti in costante crescita sul piano
occupazionale e interessati a forti innovazioni sul piano tecnologico ed organizzativo, soprattutto in
riferimento alle potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Information
Communication Technologies –ICT).

Un aspetto di rilievo per il settore economico degli istituti tecnici è costituito dall’educazione
all’imprenditorialità, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, in quanto le competenze
imprenditoriali sono motore dell’innovazione, della competitività e della crescita. La loro
acquisizione consente agli studenti di sviluppare una visione orientata al cambiamento,
all’iniziativa, alla creatività, alla mobilità geografica e professionale, nonché all’assunzione di
comportamenti socialmente responsabili, che li mettono in grado di organizzare il proprio futuro
professionale tenendo conto dei processi in atto.

Consulta IL QUADRO EUROPEO DELLA COMPETENZA “IMPRENDITORIALITÀ” al LINK

Consulta  EDUSCOPIO 2017/18 per i dati sul piano occupazionale del nostro istituto LINK al portale

 

 

 

L'indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING persegue lo sviluppo di competenze
relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le
specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione,
pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali). 
L'indirizzo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI persegue lo sviluppo di   competenze relative alla gestione del
sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi,
alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della
comunicazione in rete e della sicurezza informatica.
L'indirizzo TURISMO integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle
linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire
all’innovazione e al miglioramento dell’impresa turistica. Esso intende promuovere abilità e
conoscenze specifiche nel campo dell’analisi dei macrofenomeni economici nazionali ed
internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali con l’attenzione alla
valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale,
enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Particolare attenzione è rivolta alla formazione
plurilinguistica.